Mialgia da statine

Mialgia da statine

29 agosto 2016La mialgia da statine è un dolore muscolare che si manifesta in soggetti ch...

Mialgia da statine
 
 
La “mialgia da statine” è un dolore muscolare che si sviluppa in un 10% dei pazienti utilizzatori di statine.
Il dolore si manifesta come stanchezza muscolare e crampi improvvisi, spesso notturni.

La mialgia da statine è dovuta all’azione delle statine che interferiscono con la sintesi del colesterolo.

Il colesterolo, si produce naturalmente ad opera di numerosi enzimi a partire dall’AcetilCoenzimaA.
Il problema principale è che, con la stessa “cascata sintetica” si produce un importantissimo componente indispensabile ai miociti: l’ubiquinone la cui mancanza provoca i fastidiosi effetti descritti.

Precisamente le statine (sia naturali che sintetiche) vanno a impedire la trasformazione dell’ HMG-CoA in acido mevalonico, interrompendo la sintesi del colesterolo. Ma poche reazioni successive, a livello del farnesil-pirofosfato, si sintetizza l’ubiquinone (o Coenzima Q10).

Il conzima Q10 (ubiquinone) è un trasportatore di elettroni all’interno dei mitocondri, che sono gli organelli deputati alla produzione di energia.

Una sua carenza fa si che la produzione di energia all’interno delle cellule non sia più efficiente. Quindi le cellule a risentirne maggiormente sono quelle cellule “avide” di energia cioè i miociti.

Il muscolo si ritrova così indebolito e può capitare che avvengano i crampi.

Studi hanno dimostrato che le statine lipofile hanno una maggior incidenza di effetti collaterali legati alla mancanza di coenzima Q10 nelle cellule (simvastatina ad esempio). Le statine idrofile, invece, hanno una minore incidenza di effetti collaterali di questo tipo.

Spesso i medici di medicina generale ignorano questi effetti collaterali e non prescrivono quasi mai una integrazione per il paziente che assume statine.
L’integrazione a base di Coenzima Q10 è indispensabile per soggetti giovani sportivi ed è fortemente raccomandata per tutti gli altri soggetti. Questa integrazione fa si che la terapia sia più efficace e senza questi fastidiosi effetti collaterali.

La farmacia madonna di Loreto offre a tutti i suoi clienti la propria conoscenza.

L’integratore Coenzima Q10 prodotto da Laboratorio della Farmacia offre una integrazione ideale per soggetti in terapia con statine. Clicca qui per avere maggiori informazioni

Staff Farmacia Madonna di Loreto
 
 
comments powered by Disqus

I vostri Feedback!


Presente su TrovaPrezzi Presente su ShoppyDoo presente su fogliettoillustrativo.net presente su prezzifarmaco.it